Powered by Blogger.

giovedì 8 luglio 2010

Tagliolini all'astice


Ingredienti per 2 persone

200 gr. di tagliolini (o altra pasta lunga)
1 astice di circa 400 gr.
6 pomodorini rossi
olio extra vergine d'oliva
sale
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
la scorza di mezzo limone
1 bicchiere di vino bianco o 1 bicchierino di cognac

Procedimento

Fate bollire in una pentola abbastanza alta, abbondante acqua salata. Giunta a bollore mettetevi l'astice, coprite e fate cuocere per 10/15 minuti affinchè l'astice diventi di color rosso.
Togliete dall'acqua e fate raffreddare. Mondate e lavate il prezzemolo; tritatelo finemente. Tagliate a metà i pomodorini dopo averli lavati. Appena freddato, tagliate l'astice con un coltello a punta facendo un incisione su tutto il dorso e la testa.
Aprite l'astice in due senza separare le due parti. Prendetene la polpa e spezzetatela in piccoli pezzi; conservare la corazza.
In una padella aggiungete olio, prezzemolo, l'aglio e il sale; fate soffriggere per qualche minuto, eliminate lo spicchio d'aglio e aggiungete la polpa e la scorza di limone; fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungete i pomodorini, il vino e fate evaporare.
Nel frattempo avrete messo la pasta a cuocere in abbondante acqua salata. Scolate i tagliolini al dente e trasferiteli nella padella facendoli saltare a fuoco alto.
Trasferite le linguine su di un vassoio da portata, ponendole sopra all'astice che avete svuotato della polpa e decorate con le foglie di basilico e prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music