Powered by Blogger.

venerdì 10 luglio 2009

Crostata di fichi


Ingredienti

250 gr. di farina
250 gr. di ricotta
100 gr. di burro
1 uovo
10-12 fichi
5 cucchiai di miele
acqua ghiacciata

Procedimento

Lavorate la farina ed il burro ammorbidito con l'impastatrice (potete farlo anche a mano) ed aggiungete un cucchiaio d'acqua ghiacciata per non far surriscaldare l'impasto. Quando l'impasto sarà omogeneo, formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e che farete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, con un coltello ben affilato, tagliate i fichi a dischetti alti circa 0,5cm. Stemperate la ricotta in una terrina ed aggiungetevi l'uovo, amalgamate fino ad ottenere una miscela omogenea.
Togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo dandogli una forma circolare alta circa 1cm. Ponete il foglio di pasta in una tortiera a cerniera lasciando fuoriuscire parte dell'impasto. Versatevi il composto di ricotta, ricoprite con i dischi di fichi e spenellate con il miele. Accartocciate su se stesso l'impasto in eccesso per creare il bordo della crostata ed infornate a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando la crostata risulterà dorata. Fate raffreddare e servite!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music