Powered by Blogger.

venerdì 5 febbraio 2010

Graffe napoletane

Oggi un must del carnevale napoletano: le graffe!

Ingredienti

500 gr. di farina
500 gr. patate
4 uova
100 gr. di zucchero semolato
35 gr. di lievito di birra
sale
100 gr. d'olio extravergine d’oliva
olio di mais per friggere

Procedimento

Impastate 100 gr. di farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida fino a formare una pagnottina. Copritela con un panno umido e lasciatela lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido.
Lessate le patate per 30 minuti a fiamma viva; pelatele, passatele nello schiacciapatate e lasciatele raffreddare.
Unite la farina rimasta all'impasto di patate; disponete a vulcano il composto su un piano; mettete nel cratere la pagnottina ormai lievitata, l’olio extravergine, lo zucchero, un pizzico di sale, due tuorli e due uova intere.
Lavorate l’impasto vigorosamente, fino a formare un composto compatto e non appicicoso; aggiungete un po' di farina nel caso fosse troppo molle. Formate una grossa pagnotta e lasciatela riposare in un luogo tiepido per circa un’ora.
Cospargete il piano di farina e staccate dei pezzi di pagnotta uguali con cui formerete delle pallotte; schiacciatele come a formare una polpetta e, infilando un dito al centro e tirando un po' l'impasto con le dite, fate un buco e formate le ciambelle. Sistemate le ciambelle su una tovaglia cosparsa di farina, copritele con un panno e lasciatele lievitare per un’altra ora. Considerate che il loro volume raddoppierà, tenetele quindi distanziate l'una dall'altra.
Versate l’olio di mais molto abbondante e riscaldate a fiamma media. Controllate la temperatura dell'olio con un pezzettino di pasta: quando inizierà a sfrigolare, l'olio è pronto!
Facendo molta attenzione, iniziate a friggere le ciambelle rigirandole su entrambi i lati fino a farle dorare.
Toglietele dall'olio e fatele riposare un paio di minuti su carta assorbente; passatele su entrambi i lati in una ciotola dove avrete versato lo zucchero e servitele tiepide o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music