Powered by Blogger.

mercoledì 4 marzo 2009

Empanadas Criollas



Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici argentini che venivano serviti nelle feste creole, le "jarans criollas".
Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest'ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura. In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento. Sebbene le empanadas nella loro versione più nota siano di carne di manzo, in molte varianti sono di carne di gallina o pollo oppure di maiale, lepre o gamberi come in Patagonia.

Ingredienti per la pasta 

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
oppure
140 gr. di farina
1/2 cucchiaino di sale
75 gr. di burro tagliato a dadini
3 cucchiai di acqua

Ingredienti per il ripieno 

1/2 cipolla tritata finemente
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai d'acqua
125 gr. di manzo tritato
1 cucchiaio di uvetta lasciata rinvenire per 10 min. in acqua calda
1 cucchiaino di paprica
1/4 cucchiaino di cumino
1/4 cucchiaino di sale
5 olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini
1 uovo sodo tagliato in 6 nel senso della lunghezza

Procedimento 

Per le empanadas potete usare benissimo la pasta sfoglia fresca che si trova in qualsiasi supermercato o, se preferite, potete prepararla voi stessi. In questo caso impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta che metterete in frigo per mezz'ora.
Accendete il forno a 200°C. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere a fuoco lento l'olio, l'acqua e la cipolla fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata. A questo punto, mescolando, aggiungete la carne che farete rinvenire e poi l'uvetta, la paprica, il cumino, il sale ed il pepe. Fate raffreddare. Col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm. di spessore. Con una formina del diametro di 12 cm. tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di carne lasciando libero, tutt'intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Mettete sul ripieno 1 pezzo d'uovo e 2-3 pezzi di oliva. Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati. Adagiate le empanadas su una teglia e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno.
Servitele tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music