Powered by Blogger.

domenica 1 marzo 2009

Crêpe


Ingredienti per 25 crêpe

250 gr. di farina
3 uova intere
500 ml di latte intero
un pizzico di sale
acqua fredda

Procedimento

In una ciotola capiente, mescolate la farina, il sale e le uova, evitando che si formino dei grumi. Versate il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella ben liquida. Coprite e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora (anche una notte se avete tempo!).
Riposando in frigorifero, la consistenza della pastella diventerà più densa pertanto, quando andrete ad utilizzarla, aggiungete dell'acqua fredda per farla tornare liquida.
Per velocizzare l'operazione di realizzazione delle crepes vi consiglio di utilizzare 2 padelle del diametro di 22cm.
Riscaldate le due padelle e ungetele con una quantita minima di olio (potete aiutarvi utilizzando una forchetta ricoperta di ovatta e fermata con un filo di spago che immergerete in una ciotolina d'olio - vedi foto sotto).
Con l'aiuto di un mestolino versate una quantità di pastella sufficiente per coprire il fondo della padella ben calda; fate cuocere per circa 1 minuto e, con l'aiuto di una spatola, giratela delicatamente senza farla ripiegare su se stessa; cuocete la crêpe sull’altro lato per un minuto circa e trasferitela delicatamente su un piatto.
Prima di passare alla crêpe seguente, pulite la padella dagli eventuali residui della precedente aiutandovi con la forchetta ricoperta di ovatta. Ripetete l'operazione fino a quando avrete finito la pastella.
Farcite le crepe come preferite!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music