Powered by Blogger.

sabato 10 aprile 2010

Cantuccini toscani - Biscotti di Prato


I biscotti di Prato, chiamati anche cantuccini o cantucci, fanno parte della tradizione dolciaria toscana che li vede come perfetto fine pasto in abbinamento con il Vinsanto toscano.
La ricetta originale risale alle seconda metà del XIX secolo ed è del pasticciere Antonio Mattei, che portò i biscotti all'Esposizione Universale di Parigi del 1867 vincendo una menzione speciale. L'impasto originale è composto esclusivamente da farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli; le mandorle non vengono né tostate né spellate. Non si usa nessun tipo di lievito, nè di grassi (burro, olio o latte).

Ingredienti

400 gr. di farina
250 gr. di zucchero
200 gr. di mandorle con la buccia
50 gr. di pinoli
1/2 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova intere
2 tuorli
1 cucchiaio di miele
un pizzico di sale

Procedimento

Mescolate la farina con la vanillina, il bicarbonato ed il sale e formate una fontana. In una ciotola amalgamate tuorli ed albumi e versate nel cratere; aggiungete lo zucchero, il miele, le mandorle ed i pinoli. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto sodo (se occorre, aggiungete un po' di farina; se invece fosse troppo duro, ammorbiditelo con uno o due cucchiai d'acqua).
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e formate dei rotoli di circa 3 centimetri di diametro. Foderate la placca del forno con carta da forno e adagiatevi i rotoli distanziandoli tra loro perché cuocendo aumenterà il loro volume. Infornate a 180°C, se possibile con sistema ventilato, e cuocete per 10/15 minuti.
Togliete la placca dal forno e tagliate i biscotti diagonalmente per dar loro la classica forma del cantuccino. Rimettete i biscotti sulla placca e infornate altri 5 minuti per farli asciugare.
Fateli raffreddare e serviteli o conservateli in barattoli di vetro con chiusura ermetica o scatole in latta ben chiuse.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music