Powered by Blogger.

venerdì 13 febbraio 2009

Macarons al cioccolato fondente

Les macarons sono dei caratteristici biscotti francesi che assaggiai per la prima volta nel Natale di due anni fa grazie al mio caro amico Pascal. Deliziosi!! Pur recandomi spesso a Parigi, dove si trovano praticamente ovunque, ho voluto sperimentare la ricetta regalatami da Genevieve.. merci, cherie!
Eccola per voi..

Ingredienti

450 gr. di zucchero al velo
250 gr. di farina di mandorle (potete tritare finemente le mandorle nel mixer)
7 albumi d'uovo a temperatura ambiente
50 gr. di zucchero semolato
30 gr. di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
per la farcitura:
250 gr. di panna
200 gr. di cioccolato fondente al 70-75%
30 gr. di burro
1 cucchiaio di miele d'acacia

Procedimento

Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo ed il cacao amaro. In una ciotola montate gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato a poco a poco. Unite molto delicatamente il composto setacciato con un mestolo di legno (questa operazione va fatta mescolando sempre dal basso verso l’alto) fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Inserite il composto in un sac-à-poche e disponete dei piccoli cerchi su una (o più) teglia coperta con carta da forno, avendo cura di lasciare almeno 4-5 cm tra l’uno e l’altro. Se non avete un sac-à-poche potete improvvisare con un cucchiaio.
Infornate a 140°C per 12 minuti, a metà cottura ruotate la teglia per dare ai biscotti la stessa cottura. Estraete la teglia dal forno ma non toccate i macarons fino a che non saranno ben freddi (a quel punto si staccheranno molto facilmente dalla carta da forno).
Preparate quindi il ripieno.
Fate bollire la panna con il miele e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Unite i due composti e mescolate delicatamente. Aggiungete il burro in piccoli pezzi e fate raffreddare. Quando la ganache si sarà raffreddata, montate leggermente al mixer e con una sac-à-poche farcite i macarons, unendoli due a due.
Rivestite di pellicola i macarons e teneteli in frigo per almeno due giorni prima di gustarli. Se volete conservarli teneteli in freezer.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music