Powered by Blogger.

mercoledì 22 aprile 2009

Panna cotta al cocco


Ingredienti per 6 persone

8 gr. di colla di pesce
300 ml. di latte di cocco (non zuccherato)
400 ml. di panna fresca liquida
120 gr. di zucchero
2 cucchiai di cocco in polvere (a scelta)
cioccolato bianco
acqua

Procedimento

Fate ammorbidire in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Nel frattempo versate in un tegame la panna, lo zucchero ed il latte di cocco e, mescolando per far sciogliere lo zucchero, portate il composto a sfiorare l’ebollizione. Se vi piace, potete aggiungere un paio di cucchiai di cocco grattugiato.
Togliete il tegame dal fuoco. Prendete la colla di pesce dall'acqua, strizzatela ed incorporatela al composto di panna e mescolate per farla sciogliere completamente.
Dividete il composto in 6 stampini, lasciate prima raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire, per sformare la panna dagli stampini, immergete lo stampino in acqua bollente per 3-4 secondi fermandovi a 2-3 mm dal bordo; col un coltellino a lama liscia incidete il perimetro della panna cotta e capovolgete lo stampino nel piatto da portata. Guarnite la panna cotta con il cocco in polvere e le scaglie di cioccolato bianco o, a scelta, con una salsa al cioccolato fondente. Servite immediatamente.

Per la salsa al cioccolato: mezz’ora prima di servire la panna cotta, preparate la salsa, sminuzzando 100gr. di cioccolato fondente e facendolo sciogliere a bagnomaria; quando il cioccolato sarà ridotto in una crema liscia e priva di grumi, aggiungete sempre a bagnomaria 8 cucchiai di latte di cocco bollente e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lasciate intiepidire la salsa mescolando di tanto in tanto.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music