Powered by Blogger.

venerdì 8 ottobre 2010

Torta di pere con amaretti e cioccolato


Ingredienti

200 gr. di farina
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di amaretti
170 gr. di burro 100 gr. di zucchero
50 gr. di noci
1/2 bustina di lievito in polvere
7 pere Williams mature
4 uova
1 bicchiere di vino bianco moscato (o rhum)
zucchero a velo

Procedimento

Sbucciate le pere tagliatele in quattro parti e togliete i semi; fatele quindi marinare per una decina di minuti nel vino (col rhum sarà più dolce). In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con 100 gr. di burro e lasciate raffreddare.
Con l’aiuto di un mixer mescolate i restanti 70 gr. di burro con lo zucchero ed i tuorli d'uovo fino ad ottenere una crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il cioccolato fuso precedentemente col burro. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente, unitevi gli amaretti sbriciolati grossolanamente, la farina, il lievito e le noci a pezzetti.
Montate gli albumi a neve ferma, incorporate lentamente il resto dello zucchero e quindi unite delicatamente al composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Versate in una tortiera imburrata ed infarinata (o se preferite ricoperta con carta da forno) e coprite il tutto con le pere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Prima di servirla fatela riposare per almeno 10 minuti nella tortiera per farla raffreddare, eviterete così che si afflosci e si rompa all'apertura della cerniera. Spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music