Powered by Blogger.

mercoledì 9 febbraio 2011

Dulce de Leche [crema mou]

Il Dulce de leche è una crema di latte, tipica argentina e molto popolare in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou. Il dulce de leche è usato per guarnire torte, biscotti (gli alfajores argentini) o gelati. Viene consumato anche al cucchiaio o spalmato su pane fresco o tostato.

Ingredienti

1 barattolo di latte condensato zuccherato

Procedimento

Dopo aver eliminato l'etichetta di carta dal barattolo del latte condensato, inseritelo in una pentola a pressione; riempite la pentola con l'acqua  fino a coprire totalmente il barattolo al fine di evitare che durante la cottura possa esplodere.
Chiudete la pentola e ponetela sul fuoco a fiamma medio-alta fino al fischio della pentola; abbassate quindi la fiamma e fate bollire per 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di togliere il coperchio dalla pentola. Aprite il barattolo di latte condensato e fatelo raffreddare.

Usatelo per farcire torte, biscotti, gelato o come meglio credete.. e provatelo per addolcire il caffè!

Chi non avesse a disposizione una pentola a pressione, può procedere nello stesso modo allungando i tempi di bollitura a 2 ore e mezza su fuoco basso.

Il dulce de leche può essere conservato per un mese circa in vasi con chiusura ermetica tenuti in frigorifero.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music