Powered by Blogger.

lunedì 6 aprile 2009

Pain au chocolat & croissant

Il pain au chocolat è una tipica viennoiserie (pasta dolce francese). Viene anche chiamato chocolatine, specialmente a sud della Loira, petit pain nel Nord della Francia, o couque au chocolat in Belgio (unicamente a Bruxelles). Si tratta di un croissant dolce a base di pasta sfoglia, di forma quadrata arrotolato su una o più barre di cioccolato. Come il croissant è una delle paste dolci più comuni, in Francia, per la prima colazione.

Ingredienti per 20 pezzi circa

400 gr. di farina 00
100 gr. di farina Manitoba
275 ml. d’acqua
70 gr. di zucchero
1 cucchiaino di sale
15 gr. di lievito fresco
in alternativa: 2 fogli di pasta sfoglia (ottima la Bellbake della Lidl!)

300 gr. di burro
150 gr. di cioccolato fondente
zucchero in granella
1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai di latte parzialmente scremato o intero

Procedimento

La preparazione della pasta sfoglia va iniziata il giorno precedente affinché il burro solidifichi fra uno strato e l'altro dell’impasto.
Sciogliere il lievito nell'acqua ed impastare con la farina, lo zucchero ed il sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola coperta con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per 1 ora in frigorifero. Manipolate il burro e dategli la forma di un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero fino a quando ritirerete l’impasto precedentemente preparato.
Dopo il riposo in frigorifero, mettete l'impasto su un piano infarinato e con il mattarello stendere un foglio di circa 50x30 cm. Mettete il panetto di burro tra due fogli di pellicola e con il mattarello stendetelo in un foglio di circa 2/3 del foglio di pasta (30x30 cm). Appoggiate il foglio di burro sulla sfoglia (vedi foto seguenti). Ripiegate il lato libero dell’impasto sul burro e ripiegate nuovamente. Unite bene la pasta sui lati affinché il burro sia ben isolato. Ponete su un vassoio coperto di carta forno, ricoprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 1 ora.


Consiglio: sia i pain au chocolat che i croissant si possono conservare nel congelatore. Dopo averli preparati e prima di essere infornati, poneteli su un vassoio coperto di carta forno, avvolgere il tutto in pellicola trasparente ed inserite nel freezer. Li toglierete dal congelatore la sera prima dell’utilizzo. Eliminate la pellicola e la mattina seguente lucidateli sbattendo un tuorlo d’uovo con poco latte ed infornateli per 10 minuti a 200°C.
Sarà un gustosissimo inizio di giornata!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music