Powered by Blogger.

martedì 24 febbraio 2009

Alfajores al cioccolato


Gli alfajores argentini sono due biscotti morbidi ripieni di dulce de leche (una crema di latte) e ricoperti o di cioccolata fondente, o di zucchero a velo, o di cioccolato bianco. Ne esistono di svariati tipi, ma forse quelli più famosi sono gli alfajores Havanna nati alla fine degli anni ‘40 a Mar del Plata, segnando una vera tradizione dolciaria nel settore.

Questa è la versione degli alfajores ricoperti con una golosa glassa di cioccolato fondente.

Ingredienti

400 gr. farina
200 gr. maizena
200 gr. burro
2 uova intere
2 tuorli d'uovo
10 gr. cacao amaro
200 gr. zucchero
50 gr. miele
40 gr. malto d'orzo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino essenza di vanillina
1 limone (scorza grattugiata)
dulce de leche
150 gr. cioccolato fondente

Procedimento

Mescolate la farina, la maizena, il bicarbonato ed il lievito; lavorate il burro con lo zucchero, il malto ed il miele quindi aggiungete i tuorli d'uovo ed il composto preparato in precedenza. Aggiungete l'essenza di vanillina e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate fino a formare un impasto morbido ed omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno un'ora.
Stendete l'impasto sul piano spolverato di maizena in un foglio dell'altezza di 0,5cm. Tagliate dei cerchi di 5 cm di diametro e metteteli sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Cuocete i biscotti nel forno a 180°C per circa 15 minuti, finché non risulteranno appena dorati. Lasciateli raffreddare e farcite due biscotti con il dulce de leche quindi immergeteli nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Poneteli in un piatto per farli raffreddare.
Per conservarli, avvolgeteli in una pellicola e teneteli nel frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music