Powered by Blogger.

giovedì 5 marzo 2009

Involtini di pesce spada


Gli involtini di pesce spada sono un classico e gustoso piatto della cucina siciliana. Il pesce spada è da sempre una preda ambita per i pescatori dell'isola e l'idea di farcire di morbido pane delle sottili fette di pesce è sicuramente venuta a qualcuno che doveva conciliare il palato e...il portafoglio! Il risultato è un piatto molto equilibrato e piacevole.

Ingredienti per 4 persone

800 gr. di pesce spada
200 gr. di mollica di pane
20 gr. di capperi tritati
20 gr. di olive nere
prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
passata di pomodoro
sale e pepe

Procedimento

Iniziate preparando la farcia con 150gr. di pesce spada tritato: rosolate in un tegame l'olio, l'aglio, i capperi, le olive, il pesce spada, il prezzemolo, il parmigiano ed il pane a pezzettini, la salsa di pomodoro, sale e pepe.
Tagliare i rimanenti 650gr di pesce spada in 16 scaloppine e spianatele. Farcite le scaloppine con un po' di farcia, arrotolatele in modo da fare 16 involtini e infilzatele quattro a quattro in uno spiedo. Sistematele sulla graticola dopo averle oliate ed impanate. In mancanza della graticola potrete sistemarle in una pirofila che infornerete a 200° per 20 minuti. Gli involtini di pesce spada vanno serviti ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music