Powered by Blogger.

sabato 6 giugno 2009

Quiche lorraine

La “quiche” è un tipo di torta salata inizialmente tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e panna avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti.
Nello specifico, la “quiche lorraine” (originaria appunto della regione della Lorena in Francia) è la varietà più conosciuta di quiche e contiene assieme all'uovo e alla panna, la pancetta.

Ingredienti

1 confezione di pasta brisé
3 uova intere
2 tuorli
40 gr. di pancetta affumicata a cubetti
80 gr. di prosciutto cotto a cubetti
80 gr. di groviera
50 cl panna liquida
latte
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
noce moscata

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°C. Prendete uno stampo da crostata, ungetelo con dell’olio e depositate la pasta al suo interno. Mettete un paio di cucchiai di olio in un tegame e fate dorare la pancetta tagliata a cubetti. Dopo 3-4 minuti depositatela sulla carta assorbente. Tagliate anche il prosciutto a dadini e metteteli da parte. Mescolate all’interno di un’insalatiera le uova, la panna, il prosciutto cotto e la pancetta (se il composto risultasse troppo denso, aggiungete un po' di latte). Aggiustate di sale, pepe e aggiungete un po' di noce moscata. Distribuite il composto sulla pasta brisé e poi completate con il groviera a scaglie. Fate cucinare in forno per 25 minuti fino a quando la pasta avrà un colorito dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music