Powered by Blogger.

domenica 3 aprile 2011

Maki Sushi


Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di pesce, alghe, verdure o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso. In Giappone la parola sushi si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso; al di fuori del Giappone viene erroneamente inteso come pesce crudo, ovvero il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi). La varietà del piatto nasce dalla scelta di ripieni e guarnizioni, nella scelta degli altri condimenti e nella maniera in cui vengono combinati. Gli stessi ingredienti possono essere assemblati in maniere completamente differenti per ottenere effetti differenti. [fonte wikipedia]

Oggi prepariamo il maki sushi, una polpettina cilindrica il cui contenuto è avvolto nell'alga nori.


Ingredienti

500 gr. di riso per sushi
4 fogli di alga nori
1 avocado
2 carote
1 zucchina
1 cetriolo
50 gr. di funghi shiitake
50 gr. di germogli di bambù
olio di arachidi per rosolare
salsa di soia
acqua con aceto
2 cucchiai di wasabi
8 cucchiaini di semi di sesamo tostati

Procedimento

Cuocete e lasciate riposare il riso per il sushi come indicato sulla confezione. Per il ripieno mescolate il wasabi con un po' d'acqua. Tagliate l'avocado, le carote e le zucchine a strisce; eliminate i gambi dai funghi shiitake, dimezzateli e rosolateli in un po' d'olio; sbollentate le carote, le zucchine ed i germogli di bambù nel brodo.
Stendete un foglio di alga nori sul makisu (la stuoietta di bambù), tenendo la parte larga rivolta verso di sé e lasciando un bordo di 2,5 cm. Distribuiteci sopra uno strato fine di riso tenendo leggermente liberi i bordi. Si consiglia di lavorare con le mani umide. Spalmate il wasabi con le dita formando delle striscioline sopra il riso. Cospargete il tutto con un po' di semi di sesamo e distribuite le verdure. Aiutandovi con la stuoia, arrotolate il tutto dal basso verso l'alto, arrotolate con una leggera pressione per compattare gli ingredienti; rimuovete la stuoia e lasciate riposare il rotolo di sushi avvolto in un panno. Formate altri rotoli, usando i vari ingredienti. Tagliate i rotoli a rondelle larghe 2 cm circa utilizzando un coltello ben affilato e immergendolo, tra un taglio e l’altro, in acqua fredda con aceto. Serviate su un piatto, con wasabi sciolto nella salsa di soia e fettine di zenzero in salamoia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music