Powered by Blogger.

sabato 30 ottobre 2010

Salsa di noci

Ingredienti

500 gr. di noci
20 gr. di pinoli
1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di erba cipollina fresca
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
sale e pepe

Procedimento

Sgusciate le noci e fatele bollire in acqua per qualche minuto per facilitare l'eliminazione della pellicina che le ricopre (diversamete potete usare noci già spellate)
Versate i gherigli nel mixer insieme ai pinoli, all'erba cipollina ed al prezzemolo. Tritate gli ingredienti e diluite lentamente con l'olio d'oliva.
Regolate di sale e pepe. La salsa è pronta!

domenica 10 ottobre 2010

Brownie alla Nutella con nocciole


Ingredienti

250 gr. di farina
150 gr. di Nutella
200 gr di zucchero
5 uova
40 gr di burro
5 gocce di un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di lievito
250 gr. di nocciole tritate
zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino sciogliete il burro e la nutella a bagnomaria, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la nutella e il burro sciolti e l’estratto di vaniglia, mescolate bene con il cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico.
Setacciate la farina e unitela gradualmente all’impasto, poi aggiungete anche le nocciole tritate.
Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, passate un po’ di burro e un velo di farina. Poi mettete il composto e stendetelo in uno spessore di 3 centimetri. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti. Quando sarà cotto lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a quadrotti prima di servire;  spolverate con lo zucchero a velo e servite.

venerdì 8 ottobre 2010

Torta di pere con amaretti e cioccolato


Ingredienti

200 gr. di farina
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di amaretti
170 gr. di burro 100 gr. di zucchero
50 gr. di noci
1/2 bustina di lievito in polvere
7 pere Williams mature
4 uova
1 bicchiere di vino bianco moscato (o rhum)
zucchero a velo

Procedimento

Sbucciate le pere tagliatele in quattro parti e togliete i semi; fatele quindi marinare per una decina di minuti nel vino (col rhum sarà più dolce). In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con 100 gr. di burro e lasciate raffreddare.
Con l’aiuto di un mixer mescolate i restanti 70 gr. di burro con lo zucchero ed i tuorli d'uovo fino ad ottenere una crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il cioccolato fuso precedentemente col burro. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente, unitevi gli amaretti sbriciolati grossolanamente, la farina, il lievito e le noci a pezzetti.
Montate gli albumi a neve ferma, incorporate lentamente il resto dello zucchero e quindi unite delicatamente al composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Versate in una tortiera imburrata ed infarinata (o se preferite ricoperta con carta da forno) e coprite il tutto con le pere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Prima di servirla fatela riposare per almeno 10 minuti nella tortiera per farla raffreddare, eviterete così che si afflosci e si rompa all'apertura della cerniera. Spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music