Powered by Blogger.

lunedì 31 gennaio 2011

Frittelle di panettone


Non solo capita di avanzarne, ma spesso con la fine del periodo natalizio si trovano in offerta. Ecco allora che possono diventare un'alternativa economica alla solita prima colazione o essere impiegati per preparare dolci e dessert come queste deliziose frittelle.

Ingredienti

1/2 panettone (può essere utilizzato anche il pandoro)
1 uovo
200 ml. di latte
30 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero
un cucchiaino di cannella in polvere
olio per friggere

Procedimento

Tagliate il panettone a grossi cubi ed eliminate la crosta. Mettete i pezzettoni in una fondina e bagnateli con il latte appena intiepidito. Sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; unite il burro tagliato a cubetti sempre lavorando con le fruste fino a che si sarà perfettamente amalgamato ed unite la cannella.
Scolate i pezzi di panettone uno ad uno, eliminate l'eccesso di latte premendoli leggermente, passateli nel composto d'uovo e friggeteli nell'olio ben caldo. Scolate le frittelle su carta e spolveratele con lo zucchero.

martedì 25 gennaio 2011

Plumcake di pane al cioccolato


Ingredienti

350 gr. di pane raffermo
200 gr. di cioccolato fondente
2 uova
150 gr. di zucchero
1/2 litro di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr. di burro
4 cucchiai di rhum

Procedimento

Scaldate il latte, versateci lo zucchero e fatelo sciogliere; toglietelo dal fuoco e mescolatevi il rhum, quindi versatelo in una ciotola capiente. Tagliate il pane a cubetti ed unitelo al latte; fatelo riposare fino a quando tutto il latte sarà assorbito dal pane. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini, il lievito ed il burro ed unite il composto al pane ammorbidito nel latte. Portare il forno a 190°C ventilato. Imburrate una teglia da plum-cake e versatevi il composto. Infornate e fate cuocere per 45-50 minuti. Servitela fredda.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music