Powered by Blogger.

mercoledì 22 dicembre 2010

Lasagne al forno con zucca e zucchine


Ingredienti per 4 persone

200 gr. di lasagne all'uovo
400 gr. di zucchine
350 gr. di zucca (250 gr. mondata)
200 gr. di provola affumicata
5 dl di latte
30 gr. di burro
100 gr. di ricotta
erba cipollina
sale e pepe
noce moscata
30 gr. di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva

Procedimento

Togliete la scorza ed i semi alla zucca e tagliatela a dadini. Fate bollire il latte con un po' di sale e fateci cuocere la zucca per una 15ina di minuti. Frullate con un mixer ad immersione.
Fate intiepidire la crema di zucca, aggiungete la ricotta e 10 gr. di parmigiano.
Mescolate, regolate di sale, pepe e noce moscata. Lavate le zucchine e grattugiatele (o tagliatele a strisce sottili per i lungo). Grattugiate la provola. Bagnate i fogli di lasagne con acqua tiepida su entrambi i lati ed appoggiatele su un canvaccio.
Rosolate le zucchine a fuoco vivo per 3-4 minuti con 2 cucchiai d'olio; insaporite con erba cipollina, sale e pepe. In una pirofila fate uno strato di lasagne, spalmate un po' di crema di zucca, aggiugnete le zucchine e la provola; ripetete gli strati fino alla fine degli ingredienti.
Cospargete la superficie con parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.

giovedì 16 dicembre 2010

Involtini al prosciutto

involtini al prosciutto
Ingredienti per 6 persone

12 fettine di vitello
3 fette di pan carrè
100 gr. di emmenthal
40 gr. di scamorza
80 gr. di prosciutto cotto
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
3 rametti di timo
1 cucchiaino di semi di finocchio
100 gr. di passata di pomodoro
un bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
sale e pepe
olio extravergine di oliva
brodo

Procedimento
Levate la crosta al pane, tagliatelo a pezzettoni, inumiditelo col vino bianco e frullatelo con il prosciutto, 2 cucchiai di prezzemolo tritato ed la scamorza a tocchetti. Salate, pepate e aggiungete il timo. Unite l’uovo e frullate ancora fino ad ottenere una crema densa. Stendete le fettine di carne, salatele e pepatele all’interno e spalmatele con un po’ di ripieno.
Tagliate l'emmenthal in 12 strisce e ponete una listarella su ogni fettina, arrotolatela e chiudetela con degli stuzzicadenti.
Tritate mezza cipolla e fatela soffriggere in un tegame con 3 cucchiai di olio e il timo rimasto per far insaporire. Aggiungete gli involtini ed un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere 5 minuti; aggiungete quindi un mestolo di brodo e fate cuocere a tegame coperto, rigirando ogni tanto, per 20 minuti. Levate il coperchio e lasciate restringere un po’ il fondo di cottura prima di servire.

venerdì 10 dicembre 2010

Churros e dulce de leche


Ingredienti

500 gr. di farina
500 ml di acqua
60 gr. di burro
4 uova
1 cucchiaino di sale
olio per friggere
zucchero semolato
dulce de leche

Procedimento

In una pentola capiente fate bollire l'acqua con il burro ed il sale. Al bollore versate in una volta sola la farina setacciata e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio, sarà cotto quando si stacca dai bordi della pentola con facilità. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi incorporatevi una alla volta le uova intere ed amalgamate bene il tutto. Dovrete avere un impasto liscio e lucido.
Mettete il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a forma di stella . Ricavatene di bastoncini lunghi circa 10cm che con attenzione farete cadere in una padella dove avete fate riscaldare abbondante olio. Fateli friggere a fuoco medio e, quando belli dorati, scolateli su della carta assorbente e serviteli cosparsi con lo zucchero ed accompagnati col dulce de leche.

mercoledì 1 dicembre 2010

Stufato di manzo alla Guinness

Ingredienti per 6 persone

1,5 kg di carne di manzo
farina
1 cucchiaio di zucchero di canna (o miele)
6 cipolle
1 lattina di birra Guinness
1 etto di pancetta in una fetta sola
burro
sale e pepe
prezzemolo tritato

Procedimento

Tagliate la carne a pezzettoni, le cipolle a strisce sottili e la pancetta a cubetti. Fate rosolare la pancetta con la cipolla in poco burro, poi mettete da parte in una ciotola. Infarinate la carne e fatela rosolare; quindi aggiungete la cipolla e la pancetta. Sfumate con la Guinness, aggiungete lo zucchero, il sale ed il pepe, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere coperto per 2 ore circa a fuoco lento; se si dovesse asciugare, aggiungete un po' d'acqua tiepida o di brodo. L'aspetto finale dovra' essere bruno scuro e la salsa densa. A fine cottura cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music