Powered by Blogger.

mercoledì 28 luglio 2010

Frullato di mango con miele


Ingredienti per 2 bicchieri

1 mango maturo
2 vasetti di yogurt magro
4 cucchiai di miele
ghiaccio tritato
foglioline di menta per guarnire

Procedimento

Sbucciate il mango, dividetelo a metà, privatelo del nocciolo e tagliatelo a pezzetti. Frullatelo con lo yogurt, il miele e il ghiaccio fino a ottenere un composto spumoso. Versate il frullato nei bicchieri e riponete in frigorifero a raffreddare. Servitelo guarnendo con un cucchiaino miele e fettine di mela o pesca e foglioline di menta.

martedì 20 luglio 2010

Yogurt croccante con mirtilli, ribes e sbrisolona


Ingredienti per 4 persone

500 gr. di yogurt bianco cremoso
250 gr. di mirtilli
250 gr. di ribes
1/4 di sbrisolona mantovana (o biscotti friabili al burro)
4 cucchiai di zucchero

Procedimento

La ricetta è semplice e veloce! Mescolate lo yogurt allo zucchero. Lavate ed asciugate i mirtilli ed i ribes e divideteli in quattro coppe; ricoprite la frutta con lo yogurt zuccherato e ponete in frigorifero. Prima di servire aggiungete in ogni coppa la sbrisolona a pezzetti.

La sbrisolona, che può essere sostituita con dei biscotti friabili al burro, è un dolce originario del mantovano-veronese, risalente al '600. Caratteristica della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità.




venerdì 16 luglio 2010

Panna cotta con salsa di mango e frutta fresca


Ingredienti per 6 persone

3 dl. di yogurt magro
1 dl. di panna fresca
4 gr. di gelatina in fogli
100 gr. di zucchero

per la salsa di mango:
2 manghi sbucciati e tagliati a pezzi
125 gr. di zucchero
acqua naturale

per decorare:
frutta fresca (kiwi, pesche, fragole, lamponi, ..)
foglioline di menta
bastoncini di vaniglia

Procedimento

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d'acqua fredda per 5 minuti circa. Con la frusta elettrica montate la panna appena tolta dal frigorifero, incorporando gradualmente lo zucchero. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in un pentolino con 4-5 cucchiai di yogurt, ma non portate a ebollizione. Quando i fogli di gelatina saranno ben sciolti, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete lo yogurt rimasto e mescolate. Incorporate delicatamente la panna montata allo yogurt.
Versate il composto in sei bicchieri e metteteli in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Nel frattempo preparate la salsa di mango: sbucciate il mango e frullate la polpa con lo zucchero; mettete in una pentolino con un paio di cucchiai d'acqua e, mescolando, cuocete per circa 10/15 minuti.
Tirate fuori dal frigo i bicchierini qualche minuto prima di servire la panna cotta, con l'aiuto di un cucchiaio aggiungete un po' di salsa di mango e decorate con frutta fresca tagliata a pezzetti e foglioline di menta ed un bastoncino di vaniglia.

giovedì 8 luglio 2010

Tagliolini all'astice


Ingredienti per 2 persone

200 gr. di tagliolini (o altra pasta lunga)
1 astice di circa 400 gr.
6 pomodorini rossi
olio extra vergine d'oliva
sale
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
la scorza di mezzo limone
1 bicchiere di vino bianco o 1 bicchierino di cognac

Procedimento

Fate bollire in una pentola abbastanza alta, abbondante acqua salata. Giunta a bollore mettetevi l'astice, coprite e fate cuocere per 10/15 minuti affinchè l'astice diventi di color rosso.
Togliete dall'acqua e fate raffreddare. Mondate e lavate il prezzemolo; tritatelo finemente. Tagliate a metà i pomodorini dopo averli lavati. Appena freddato, tagliate l'astice con un coltello a punta facendo un incisione su tutto il dorso e la testa.
Aprite l'astice in due senza separare le due parti. Prendetene la polpa e spezzetatela in piccoli pezzi; conservare la corazza.
In una padella aggiungete olio, prezzemolo, l'aglio e il sale; fate soffriggere per qualche minuto, eliminate lo spicchio d'aglio e aggiungete la polpa e la scorza di limone; fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungete i pomodorini, il vino e fate evaporare.
Nel frattempo avrete messo la pasta a cuocere in abbondante acqua salata. Scolate i tagliolini al dente e trasferiteli nella padella facendoli saltare a fuoco alto.
Trasferite le linguine su di un vassoio da portata, ponendole sopra all'astice che avete svuotato della polpa e decorate con le foglie di basilico e prezzemolo.


giovedì 1 luglio 2010

Mini charlotte di lamponi


Ingredienti per 6 persone

50/55 savoiardi (numero indicativo, a me ne sono serviti 9 a porzione)
500 gr. di lamponi
50 cl. di panna fresca
60 cl di latte
6 uova
10 gr. di gelatina
100 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 bicchiere di alchermes
zucchero a velo

Procedimento


Tagliate una delle estremità dei biscotti e mettete da parte le punte. Bagnate i biscotti nell’alchermes e rivestite le pareti degli stampini da mini charlotte con i savoiardi con la parte glassate verso l’esterno; usate le punte per rivestire il fondo. Preparate la crema: portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Montate i tuorli e lo zucchero in una casseruola e quando sono cremosi diluiteli con il latte. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando continuamente finché non sarà abbastanza densa da coprire il dorso del cucchiaio. Versatela in una terrina e mescolate ogni tanto mentre si raffredda. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, scioglietela in 2 cucchiai di alchermes e aggiungetela alla crema. Incorporate con una spatola flessibile 2 albumi montati a neve. Montate la panna ben fredda in un recipiente che avrete tenuto in freezer per 15 minuti. Incorporate anch’essa alla crema inglese.Lavate i lamponi e scolateli molto bene. Aggiungetene la metà alla crema senza smontarla. Versate il composto negli stampini, livellate la superficie e tenetele in frigo almeno 6 ore prima di sformarle e servirle. Decorate le superfici con il resto dei lamponi, spolverate con un po' di zucchero a velo e servite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music