Powered by Blogger.

martedì 15 giugno 2010

Cheesecake con Oreo e frutta fresca


Ingredienti

per la base della torta:
100 gr. di biscotti Oreo Saiwa
50 gr. di burro
per la crema della cheesecake:
200 gr. di ricotta
250 gr. di mascarpone
120 gr. di zucchero
2 uova
25 gr. di biscotti Oreo Saiwa
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

per decorare (a scelta):
panna montata
biscotti Oreo Saiwa (scegliete quelli integri per il contorno)
frutta fresca di stagione (fragole, mirtilli, ...)

Procedimento

Tritate finemente 100 gr. di biscotti con l'aiuto di un mixer elettrico, aggiungete il burro fuso e realizzate la base della cheesecake in una tortiera a cerniera di circa 20cm. Fate riposare in frigorifero.
Preparate quindi la crema della torta: mescolate la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero, aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia. Spezzettate grosolanamente 25 gr. di biscotti e aggiungeteli all'impasto. Togliete la tortiera dal frigorifero e versateci la crema appena preparata. Cuocete in forno a 180°C per 45-50 minuti. A fine cottura fate raffreddare in frigorifero e successivamente decorate con panna montata, un bordo di biscotti e frutta fresca.
Se preferite potete evitare la decorazione con panna e e frutta.. la torta sarà comunque buonissima ma meno scenografica!!

mercoledì 9 giugno 2010

Cozze in salsa di limone



Ingredienti per 2 persone

1 kg, di cozze (350 gr. sgusciate)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 tuorlo d'uovo
1/2 cucchiaio di fecola
1 scalogno
1/2 limone
sale e pepe

Procedimento 

Tritate lo scalogno, mettetelo in una pentola capiente con il vino bianco, salate e pepate e portatelo ad ebollizione. Aggiungete le cozze e mescolate durante la cottura. Quando le cozze sono cotte, dopo circa 15 minuti, mettetele da parte.
Aggiungete al brodo di cottura il tuorlo d'uovo e sbattete; mescolate la fecola con il succo di limone e versate il composto nel brodo di cottura. Rimettete le cozze nella pentola e riscaldate per alcuni minuti prima di servire.

giovedì 3 giugno 2010

Fiori di zucchina fritti ripieni di mozzarella ed alici



Ingredienti per 6 persone

24 fiori di zucchina
180 gr. di mozzarella (o scamorza)
12 alici dissalate e diliscate
olio extravergine d'oliva

per la pastella:
125 gr. di farina
2 dl. d'acqua tiepida
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 albumi montati a neve
sale
1 cucchiaio d'acqua minerale gassata o birra

Procedimento

Ponete in una ciotola la farina, il sale, l'olio e l'acqua, amalgamate per bene sino ad ottenere un impasto abbastanza compatto e lasciate riposare per 60 minuti.
Ora lavate i fiori di zucchina, togliete i pistilli ed i gambi e fateli scolare per bene su un panno assorbente. Tagliate a striscioline la mozzarella e riempite i fiori di zucca, aggiungete 1/2 alice e richiudete il tutto.
Versate nella pastella 1 cucchiaio d'acqua minerale, gli albumi montati a neve ed immergeteci i fiori di zucca, fate amalgamare il tutto e mettete da parte. Mettete un po’ di olio d’oliva in una padella, riscaldatelo e fate friggere i fiori di zucca. Scolate il soffritto su una carta assorbente e servite ben caldi.

martedì 1 giugno 2010

Insalata di capesante con rucola, parmigiano e aceto balsamico


Ingredienti per 6 persone

18 capesante
rucola
150 gr. di parmigiano reggiano a scaglie
una noce di burro
olio extravergine di oliva
aceto balsamico tradizionale di Modena

Procedimento

Mettete una noce di burro in una padella antiaderente e cuocete le capesante 2 minuti per lato. Nel frattempo lavate ed asciugate la rucola che metterete nei piatti da portata condita con un filo d'olio extravergine d'oliva. Appoggiate sulla rucola tre capesante per piatto; guarnite con le scaglie di parmigiano reggiano e irrorate con l'aceto balsamico tradizionale di Modena e servite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music