Powered by Blogger.

mercoledì 24 marzo 2010

Tiramisu


Ingredienti

6 uova
500 gr. di mascarpone
150 gr. di zucchero
300 gr. di biscotti savoiardi
8 caffè
50 gr. di brandy (a piacere )
cacao amaro

Procedimento

In una terrina frullate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa; aggiungete il mascarpone, il liquore e mescolate bene. A questo punto incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
In un piatto fondo mescolate il caffè leggermente zuccherato e il brandy. In una pirofila formate uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè; ricoprite con un altro strato di crema quindi proseguite a strati alternari con tutti gli ingredienti, terminando con la crema. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del tiramisù con cacao amaro in polvere.
Idea in più: io l'ho preparato in bicchieri monodose, reciclando i vasetti dello yogurt ;)



lunedì 22 marzo 2010

Erbazzone


Ingredienti

300 gr. di bietole
200 gr. di spinaci
2 scalogni
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
300 gr. di farina
2 uova
100 gr. di parmigiano
30 gr. di burro
2 spicchi d'aglio
latte q.b.
sale e pepe
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Iniziate a preparare la pasta lavorando insieme la farina, il sale, il burro e il latte. Appena la pasta raggiunge una buona consistenza, avvolgetela con un canovaggio e lasciatela riposare per almeno 20 minuti. Nel frattempo cuocete a vapore gli spinaci e le barbabietole e appena saranno cotti tagliateli grossolanamente. Versate un po' d'olio in una padella piuttosto capiente e fate dorare la cipolla, lo scalogno e gli spicchi d’aglio (che eliminerete non appena avranno insaporito il preparato). Versate all’interno della padella le verdure cotte a vapore e fate rosolare per 5 minuti.
A questo punto stendete l'impasto e realizzate due dischi uno con un diametro leggermente più grande dell’altro in modo da farlo aderire bene alle pareti della tortiera che andrete a preparare con un foglio di carta da forno. Riempite la base con il preparato di verdure e coprite con il disco di pasta più piccolo. Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 200°C.
In mancanza di tempo, potete prepararlo utilizzando della pasta brisè già pronta.

venerdì 19 marzo 2010

Bigné di San Giuseppe

Tipici della tradizione laziale, i bigné di San Giuseppe
non possono certo mancare per la festa del papà!

Ingredienti

300 gr. di acqua
250 gr. di farina
120 gr. di burro
8 uova
1 cucchiaio di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone
olio di oliva per friggere
crema pasticcera (facoltativa)
zucchero a velo vanigliato

Procedimento

In una casseruola versate l'acqua, il burro, lo zucchero ed il sale e, quando prende il bollore, versate la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà omogeneo, da staccarsi completamente dai bordi della pentola. Toglietelo dal fuoco, fatelo raffreddare ed aggiungete, una alla volta,
le uova. Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone e, con l'aiuto di un mixer, continuate a lavorare l'impasto in modo che si amalgami bene con il resto. Trasferite il tutto in una ciotola e fate riposare per almeno un ora.
Prendete una pentola con i bordi alti, riempitela a metà con olio di oliva e quando sarà caldo fateci cadere delle palline di composto. Per facilitarvi questa operazione, formate i bignè, non più grandi di una noce, mettendo l'impasto nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio (in assenza, utilizzando un cucchiaio da cucina) e appoggiandoli su di un foglio di carta da forno; da lì sarà più facile farli scivolare, pochi per volta, nell'olio caldo. Fateli friggere a fuoco basso e, quando vedete che si gonfiano, alzate la fiamma. Quando saranno diventati belli dorati scolateli appoggiandoli su della carta assorbente da cucina.
Riabbassate la fiamma prima di cuocere gli altri bignè e continuate la loro cottura come spiegato sopra.
Potete servirli subito spolverizzati con dello zucchero a velo oppure farciti di crema pasticcera. In questo caso, fateli raffreddare, farciteli con la crema pasticcera e serviteli cosparsi anch'essi con lo zucchero.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music