Powered by Blogger.

venerdì 29 gennaio 2010

Mousse di bresaola su crostini


Ingredienti

100 gr. di bresaola tagliata a pezzetti
120 gr. di ricotta
60 gr. di mascarpone
panna da cucina q.b.
2 cucchiai di brandy
sale e pepe
crostini di pane

Procedimento

Frullate la bresaola con la ricotta fino ad ottenere un impasto cremoso. Amalgamando con un cucchiaio, aggiungete gradualmente il mascarpone, il brandy, il pepe ed il sale secondo il proprio gusto. Se necessario, aggiustare la morbidezza della mousse aggiungendo la panna liquida.
Con una tasca a tela realizzate i ciuffi di mousse su dei crostini.
Fate rassodare in frigorifero prima di servire.

venerdì 22 gennaio 2010

Biscotti danesi


Ingredienti

300 gr. di farina
220 gr. di burro a temperatura ambiente
150 gr. di zucchero a velo
50 gr. di zucchero semolato per la copertura
1 uovo
estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento

Lavorate con delle fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo per 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. Aggiungete l'uovo e la vaniglia continuando a mescolare; infine aggiungete la farina e lavorare a bassa velocità solo il tempo necessario per amalgamare bene il tutto.
Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero almeno un'ora, preferibilmente tutta la notte. Preriscaldate il forno a 180°C; togliete l’impasto dal frigorifero, stendete la pasta alta circa un centimetro e, con l’aiuto delle formine, formate i biscotti; adagiateli su una leccarda rivestita di carta da forno;. spennellateli velocemente con dell’albume e cospargeteli di zucchero semolato. Cuocete per circa 15-20 minuti senza farli scurire.

lunedì 18 gennaio 2010

Soufflé di asparagi


Ingredienti per 6 persone

1 kg. di asparagi
150 gr. di gruviera grattugiato
4 uova intere
1 albume
burro
sale

Procedimento

Lavate gli asparagi ed eliminate le parti filamentose; preparate una purea di asparagi, facendoli lessare e frullandoli. Mettete la purea in una casseruola ed unite il gruviera, finché si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo ed uniteli all'impasto. Montate gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale e incorporateli con delicatezza al composto. Versate in stampini da soufflé imburrati e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti (se usate uno stampo grande da soufflé, fate cuocere per 25-30 minuti) finché diventeranno dorati e si gonfieranno (non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che si ammoscino). Servite subito direttamente nello negli stampini monoporzione.

sabato 16 gennaio 2010

Risotto con gamberetti e zafferano


Ingredienti per 4 persone

320 gr. di riso Vialone Nano veronese
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
500 gr. di code di gamberi sgusciati
1 bustina di zafferano (oppure 20 pistilli)
olio extravergine di oliva
2 lt. di brodo vegetale
erba cipollina

Procedimento

Fate soffriggere la cipolla in un tegame con l'olio extra vergine di oliva, quindi unite il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Versate il brodo bollente, un mestolo per volta, sul riso. Dopo una decina di minuti aggiungete lo zafferano precedentemente sciolto in una piccola parte di brodo caldo e fate cuocere per altri 5-6 minuti continuando ad aggiungere brodo.
In un altro tegame rosolate un po' di cipolla con l'olio, unite i gamberi sgusciati, un filo di vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.
Fuori dal fuoco unite la salsa di gamberi e servite con una spolverata di erba cipollina tagliata a pezzettini.
Potete servire il vostro risotto nelle cialde di parmigiano.

martedì 12 gennaio 2010

Crespelle con fontina e funghi


Ingredienti per 6 persone
250 gr. di farina
3 uova intere
500 ml di latte intero
un pizzico di sale
acqua fredda
uno spicchio d'aglio
400 gr. di funghi champignon
250 gr. di mascarpone
100 gr. di fontina
2 cucchiai d'olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Lavate i funghi e tagliateli a fettine. In una padella fate soffriggere l’aglio con l'olio ed aggiungete i funghi che lascerete cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi. Nel frattempo preparate 20-25 crepe (vedi ricetta). Una volta che i funghi saranno cotti, frullatene 250 gr. fino a ridurli in crema. Tenete da parte i restanti funghi interi. In una padella unite la crema di funghi al mascarpone stemperando il tutto con qualche cucchiaio di latte. Salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto. Eliminate la crosta alla fontina e tagliatela a cubetti che aggiungerete alla crema di funghi. Cospargete il composto all'interno delle crespelle, unite qualche fungo intero lasciato da parte e chiudete a ventaglio.
Terminate versando un cucchiaio di crema sulla superficie della crespella ed ancora qualche fungo intero. Passate le crespelle in forno a 180°C per 5 minuti. Servitele ben calde.

mercoledì 6 gennaio 2010

Brasato al Barolo


Ingredienti per 6 persone

1,2 kg. di manzo in un unico pezzo
80 gr. di lardo
2 bicchieri di Barolo
300 gr. di carote
150 gr. di sedano
olio extravergine di oliva
2 rametti rosmarino
3-4 foglie salvia
sale e pepe

Procedimento

Con un coltello praticate delle incisioni nel pezzo di carne di manzo e infilatevi dei pezzettini di lardo salato. Tritate grossolanamente carota e sedano e fateli rosolare in una casseruola con l'olio, la salvia e il rosmarino. Aggiungete la carne. Fate colorire il manzo velocemente e bagnatelo con il Barolo. Cuocete a fuoco dolce coperto per circa 2 ore e mezza. Aggiungete se necessario poca acqua.
A cottura ultimata togliete la carne e frullate il sugo di cottura senza il rosmarino. Servite ben caldo su un letto di polenta.

martedì 5 gennaio 2010

Ciambella allo yogurt con mele ed uvetta

La colazione preferita (ma anche il dopo-palestra!) del mio tesorone gigante!!

Ingredienti

350 gr. di farina
200 gr. di zucchero
250 gr. di yogurt magro 0,1%
2 mele Golden
50 gr. di uvetta passa (a scelta)
4 uova
1 limone
1 bustina di lievito
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed uniforme, aggiungete lo yogurt e la farina setacciata con il lievito, l'uva passa e la buccia grattugiata del limone. Sbattete gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungeteli al precedente composto.
Sbucciate le mele ed usatene due tagliate a pezzetti da aggiungere all’impasto ed una, tagliata a fettine sottili, per la decorazione a raggiera.
Oliate ed infarinate la teglia per ciambelle, versatevi il composto e decorate con le fettine di mela.
Infornate a 180°C per 40 minuti. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

domenica 3 gennaio 2010

Scaloppine ai funghi


Ingredienti per 6 persone

600 gr. di noce di vitello
40 gr. di burro
30 gr. di farina
250 gr. di funghi champignon
150 gr. di panna fresca
1/2 bicchiere di Marsala
succo di limone
erba cipollina o prezzemolo
sale e pepe

Procedimento

Pulite i funghi, lavateli in acqua e succo di limone e tagliateli a fettine. Tagliate le scaloppine, salatele, pepatele e infarinatele bene. Mettetele a cuocere in una padella ben calda con il burro, cuocendole un minuto per parte. Trasferitele in un piatto al caldo. Versate i funghi nella padella con lo stesso fondo di cottura, quindi fateli saltare velocemente. Bagnate con il Marsala e lasciate evaporare. Aggiungete la panna liquida, fate addensare e servite le scaloppine ricoperte con la salsina ai funghi, guarnendo con prezzemolo o erba cipollina.

sabato 2 gennaio 2010

Plum cake alla Nutella


Ingredienti

300 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
4 uova
120 gr. burro
5 cucchiai di Nutella
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 bicchiere scarso di latte
sale

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C. In una terrina sbattete il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale; aggiungete un uovo alla volta e continuate a sbattere con le fruste fino a ottenere un composto molto spumoso. Setacciate la farina col lievito e la vanillina ed aggiungeteli al composto continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte ed amalgamate bene il tutto. In una ciotola ammorbidite la Nutella. Imburrate ed infarinate lo stampo da plum cake. Versate metà del composto nello stampo; unite quindi la Nutella e ricoprite col resto del composto. Affondate 2-3 volte una forchetta nell’impasto per dare un effetto marmorizzato al plum cake. Fate cuocere a 180°C per 25 minuti, ultimate la cottura a 160°C per altri 10 minuti; verificate la cottura con uno stecchino. Fate intiepidire e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music