Powered by Blogger.

venerdì 18 settembre 2009

Finocchi gratinati


Ingredienti

6 finocchi
30 gr. di burro
125 gr. di besciamella
30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr. di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Togliete ai finocchi le foglie esterne; tagliate le cime e divideteli in quattro pezzi; lavateli sotto l’acqua corrente e fateli scottare in abbondante acqua salata bollente per 10 minuti.
Toglieteli dal fuoco e scolateli bene, quindi fateli dorare per una decina di minuti in una padella nella quale avrete fatto fondere il burro.
Sistemateli in una pirofila, versateci sopra la besciamella, cospargeteli di parmigiano e pangrattato, salate e pepate ed infornateli nel forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, finchè non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata.
Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno, lasciateli intiepidire e servite con un filo d'olio extravergine di oliva.

giovedì 17 settembre 2009

Mozzarella in carrozza


Ingredienti per 4 persone

400 gr. di mozzarella di bufala (o fiordilatte)
16 fette di pane in cassetta o pancarrè
3 uova
100 ml. di latte
farina
pepe macinato a piacere
un pizzico di sale
olio extravergine oliva

Procedimento

Eliminate i bordi scuri dalle fette di pane aiutandovi con un coltello affilato. Tagliate le mozzarelle a fette di circa 1 cm e disponetele su 8 fette di pane. Coprite con le altre restanti 8 fette e premetele per far aderire bene e sistemare la mozzarella, evitando che fuoriescano dai bordi.
Tagliate i "sandwich" diagonalmente, ottenendo da ognuno di essi due triangolini. Sbattete le uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato; in una seconda ciotola mettete della farina. Passate i triangolini prima nella farina, prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali, e poi, generosamente nelle uova. Scaldate dell’olio in una padella e quando sarà bollente immergetevi i sandwich, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Dopo la cottura metteteli a scolare su della carta assorbente e serviteli ancora caldi, salandoli in superficie.

lunedì 14 settembre 2009

Uova al tartufo su pane tostato


Ingredienti per una persona

1 uovo
tartufo nero
olio extravergine di oliva
sale
una fetta di pane toscano (in assenza, potete usare del pane in cassetta)

Procedimento

Tostate una fetta di pane toscano. Nel frattempo, fate friggere in un tegamino un filo d'olio. Togliete un attimo dal fuoco per evitare schizzi, rompete l'uovo direttamente nel tegame e salate. Grattugiate le scaglie di tartufo sull'uovo e rimettete il tegame sul fuoco per un minuto circa. Servitelo immediatamente sopra la fetta di pane tostato.


giovedì 10 settembre 2009

Biscottini al Parmigiano Reggiano


Ingredienti

125 gr. di farina
80 gr. di burro
100 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiaro
1 uovo
semi di sesamo (a piacere)
15-20 noci sgusciate (a piacere)
sale e pepe

Procedimento

In una ciotola amalgamate la farina con il burro, il sale ed il pepe; aggiungete il parmigiano ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un mattarelle stendete l’impasto alto circa 0,5cm, con l’aiuto di una formina rotonda ritagliate i biscottini. Disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno.
Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei biscotti, guarnite con dei semi di sesamo e gherigli di noce. Cuocete in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa. A fine cottura fateli raffreddare su una griglia. Serviteli freddi.

Consiglio: se li preferite più leggeri, evitate di guarnirli con i semi di sesamo e le noci =)

lunedì 7 settembre 2009

Pancakes con sciroppo d'acero


Ingredienti per 4 persone

280 gr. di farina
3 uova
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1/2 litro di latte
4 cucchiaini di burro fuso
4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
sciroppo d'acero
fragole, mirtilli, lamponi.. a scelta

Procedimento

Mescolate la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale in un contenitore capiente. Versate il latte e le uova intere e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi incorporate il burro fuso. Scaldate 2 cucchiaini di olio in una padellina e versateci 1 mestolo di questa composto. Fate cuocere fino a che non si formino delle bollicine sulla superficie del pancake (circa 2-3 minuti). Giratelo con una spatola e fatelo cuocere dall'altro lato fino a che non risulti dorato. Ripetete l'operazione con il resto del composto.Serviteli ben caldi, accompagnati da sciroppo di acero e con frutta fresca a temperatura ambiente.

giovedì 3 settembre 2009

Pizza e fichi



Ingredienti
1 rotolo di pasta per pizza (oppure vedi pasta per pizza)
8 fichi
100 gr. di crescenza
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento
Lavate ed asciugate i fichi quindi tagliateli a rondelle di un cm circa. Lavorate con una forchetta la crescenza in modo da renderla cremosa. Stendete la pasta su una placca da forno unta con un filo d’olio, o ricoperta con carta da cucina, e distribuite la crescenza ed i fichi. Salate e pepate.
Cuocete la pizza nel forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti. Sfornatela e servitela subito.

mercoledì 2 settembre 2009

Quiche di zucchine


Ingredienti

125 gr. di ricotta
2 zucchine
2 uova
30 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di noce moscata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento

Preriscalda il forno a 200°C. Tagliate le zucchine a rondelle fini. Mettete un filo d'olio in una padella e fate dorare le zucchine; aggiungete sale, pepe e noce moscata, mescolando delicatamente. In una terrina sbattete le uova con la ricotta ed il parmigiano. Salate e pepate. Versate il tutto dentro una tortiera e fate cuocere per circa 30 minuti. La quiche può essere gustata sia calda che fredda.

martedì 1 settembre 2009

Pizzette dolci alla frutta


Ingredienti 
per i biscotti

250 gr. di farina
125 gr. di yogurt bianco magro
la scorza grattuggiata di un'arancia o di un limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
75 gr. di zucchero di canna (o zucchero semolato)
1 tazzina da caffè di olio di semi di girasole o olio di riso
un pizzico di sale

per la crema

250 gr. di latte scremato
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
un cucchiaio di miele

frutta a piacere (lamponi, mirtilli, pesche, fragole, kiwi, ..)

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto con la consistenza della pasta frolla. Formare delle palline, schiacciatele fino ad ottenere un'altezza di circa 1/2 cm e adagiate i biscotti formati su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete a 180°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. In una terrina sbattete i tuorli con la scorza grattugiata del limone ed il miele; continuando a mescolare aggiungete la farina ed il latte poco per volta, per evitare la formazione di grumi. Fate bollire il composto a bagnomaria per qualche minuto in maniera che si addensi. Fate raffreddare la crema in frigo.
Sfornate i vostri biscotti e guarniteli con la crema e la frutta lavata e tagliata a pezzetti.
Consiglio light: potete sostituire la crema con della marmellata.

Charlotte di kiwi


Ingredienti

20 biscotti savoiardi
4 kiwi
350 gr. di panna montata
100 gr. di zucchero semolato
1 bicchiere di succo d'arancia
1 cucchiaio di succo di limone
zucchero a velo

Procedimento

Sbucciate i kiwi: tagliatene tre a pezzettoni e conditeli col succo di limone e lo zucchero; fateli riposare in frigorifero per una decina di minuti. Frullate il kiwi rimasto ed unitelo al succo d'arancia fino a farli amalgamare uniformemente.
Disponete sul piatto da portata il cerchio di una tortiera di 20 cm di diametro. Tagliate una punta dei savoiardi in modo che in piedi siano poco più alti del cerchio. Bagnateli nel succo d'arancia e kiwi e disponeteli in piedi attorno all'anello con la parte glassata rivolta verso la parete. Ricoprite il fondo con altri savoiardi, quindi alternate frutta e panna sino all'esaurimento degli ingredienti: l'ultimo strato deve essere di panna.
Fate riposare in frigorifero per un'ora. Al momento di servire assicuratevi che tutti i biscotti siano ben staccati dal cerchio, quindi apritelo e sfilatelo. Decoratelo con altri pezzi di kiwi e spolverizzate il tutto con zucchero a velo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music