Powered by Blogger.

domenica 29 marzo 2009

Arrosto di vitello farcito con frittata


Ingredienti per 6 persone

800 gr. di manzo in una fetta
200 gr. di carpaccio di vitello
100 gr. di speck a fettine
1 uovo
2 cucchiai di formaggio parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo
5 cucchiai d’olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento

Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano. Mettete un cucchiaio d'olio in una padella e versatevi il composto per preparare una frittata sottile. Battete la fetta di manzo allargandola il più possibile, quindi ponetevi sopra la frittata, le fettine di speck e le fettine di carpaccio. Arrotolate su se stessa la fetta di manzo fermando strettamente il ripieno. Chiudete il rotolo usando un robusto filo bianco.
Legatelo poi in più punti come un salame per evitare che si rompa durante la cottura.
In una pirofila scaldate sul fuoco 4 cucchiai d’olio e fatevi rosolare il rotolo rigirandolo in modo che prenda colore su tutta la superficie. Spruzzatelo con il vino bianco, salatelo, pepatelo; quando il vino sarà evaporato trasferitelo in forno a 180°C per un’ora e 15 minuti. Portate a termine la cottura bagnandolo di tanto in tanto con il suo sughetto e un po' di brodo.

martedì 24 marzo 2009

Torta cioccolatosa


Ingredienti

280 gr. di cioccolato fondente
210 gr. di nocciole spellate
20 gr. di farina
6 uova
180 gr. di burro
200 gr. di zucchero semolato
zucchero a velo
panna montata

Procedimento

Tostate le nocciole in forno a 200°C per circa 8 minuti. Una volta raffreddate, tritatele finemente nel mixer e mescolatele alla farina. Spezzettate il cioccolato in una ciotola resistente al calore e lasciate fondere a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi, quindi lavorate 130 gr. di zucchero con il burro e i tuorli fino a ottenere un composto cremoso. Montate a neve ferma gli albumi assieme allo zucchero rimasto. Mescolate il cioccolato fuso con il composto di tuorli e zucchero, quindi unite la miscela di nocciole e farina e, in ultimo, gli albumi montati, che vanno non incorporati con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una tortiera imburrata con bordo apribile del diametro di 24 cm e cuocete in forno a 180°C per 60/70 minuti. Lasciate raffreddare un poco, estraete il dolce dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo.. non fatevi prendere dal panico se si abbassa un pochino e la crosta si crepa, fa tutto parte del suo fascino. Mangiatela inondata di panna montata.


venerdì 20 marzo 2009

Macarons à la parisienne - Le Jour du Macaron

Come ogni anno, ormai da quattro anni, oggi in tutta la Francia si festeggia la "giornata dei macarons" i famosi dolcetti francesi il cui impasto base è composto da albumi montati a neve, zucchero a velo e farina di mandorle e farciti con ganache di vario colore e gusto. Da provare!!

Ingredienti base [per una sessantina di macarons]

540 gr. di zucchero al velo
300 gr. di farina di mandorle (potete tritare finemente le mandorle nel mixer)
8 albumi d'uovo a temperatura ambiente
60 gr. di zucchero semolato
40 gr. di cacao amaro
1 cucchiaio di succo di limone

Per una ventina di macarons marrone:
20 gr. di cacao in polvere e 1 goccia di colorante alimentare rosso
Per una ventina di macarons rosa: 4-5 gocce di colorante alimentare rosso
Per una ventina di macarons verdi: 4-5 gocce di colorante alimentare verde (volendo, una decina di pistacchi tritati molto finemente)

Procedimento

Con l'aiuto di un robot da cucina tritate finemente ed amalgamate lo zucchero a velo con la farina di mandorle. In una terrina montate a neve ferma gli albumi, aggiungete molto lentamente lo zucchero semolato senza far smontare la neve; unite quindi la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente fino a quando avrete un composto omogeneo (a questo punto, se volete i macarons di diversi colori, divete il composto ed aggiungete ad ognuno il colorante specifico, come indicato di seguito).
Ricoprite la teglia con carta da forno; inserire parte del composto in una sac-à-poche con beccuccio liscio e formate dei cerchi di circa 4cm distanti tra loro 2-3cm per evitare che, gonfiandosi, si attacchino tra loro. Infornate a forno ventilato alla temperatura di 150°C per 12-15 minuti circa; a metà cottura ruotate il piatto del forno per una cottura uniforme.
Fate raffreddare un paio di minuti e staccateli dalla carta; farciteli con le creme che seguono.
Ricordate che una volta guarniti potete conservarli in frigorifero avvolti nella pellicola oppure congelarli in freezer.

Ingredienti e procedimento per la farcitura dei macarons marrone (crema al caramello)

150 gr. di zucchero semolato
100 gr. di panna fresca
150 gr. di burro


Fate fondere lo zucchero in una casseruola fino a farlo caramellare. Fate bollire la panna e versatela con molta attenzione sul caramello. Mescolate fino a rendere liscio il composto, quindi fate raffreddare. Ammorbidite il burro, aggiungetelo al caramello mescolando con un mixer e guarnite i macarons marroni.

Ingredienti e procedimento per la farcitura dei macarons rosa
100 gr. di latte intero
1/2 bastoncino di vaniglia
2 tuorli d'uovo
80 gr. di zucchero
200 gr. di burro
una quindicina di fragoline


Fate bollire il latte con la vaniglia. Versatelo sui tuorli leggermente montati con lo zucchero. Mescolate e togliete la stecca di vaniglia, quindi filtrate la crema. Fatela raffreddare e trasferitela nel mixer. Fate ammorbidire il burro e aggiungetelo lentamente alla crema all'interno del mixer, finchè non risulterà liscia ed omogenea. Cuocete le fragoline in una padella con lo zucchero fino a farle sciogliere, quindi passatele nel mixer con la crema. Fate raffreddare e guarnite i macarons rosa.


Ingredienti e procedimento per la farcitura dei macarons verdi (ganache al thè matcha)
200 gr. di cioccolato bianco
100 gr. di panna fresca
1 cucchiaino scarso di Thè Matcha
20 gr. burro
un pizzico di sale

Spezzettate molto finemente il cioccolato, versateci la panna che avrete fatto bollire e lasciate sciogliere per qualche minuto; mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e molto liscio. Aggiungete il cucchiaino di thé, il burro ed un pizzico di sale. Mescolate ancora finché la ganache sarà omogenea.

giovedì 19 marzo 2009

Millefoglie di melanzane


Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie
80 gr. pomodori secchi
2 mozzarelle
1 cucchiaio di capperi
20 olive taggiasche
8-10 foglie di basilico
1 dl. di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di origano secco
1 pizzico di peperoncino
pangrattato
sale

Procedimento

Affettate le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele spurgare per un’oretta. Lavatele e asciugatele, scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette un minuto per lato, finché sono dorate. Scottate i pomodori secchi un paio di minuti in acqua bollente, sgocciolate bene e lasciate raffreddare. Tritateli con la polpa delle olive ed i capperi. Aggiungete olio, origano, sale e, a piacere, un po’ di peperoncino. Accendete il forno a 180°C e foderate la placca del forno con la carta alluminio. Adagiatevi, distanziandole, 4 fette di melanzana; alternate le fette di melanzana al paté di pomodori secchi, le foglioline spezzettate di basilico e quindi le fette di mozzarella; proseguite allo stesso modo formando tre o quattro strati. Terminate con una spolverata di parmigiano, pangrattato ed un pizzico di origano. Infornate per circa 15 minuti, il tempo necessario a far sì che la mozzarella si sciolga bene .

sabato 14 marzo 2009

Saccottini di pancetta e scamorza


Ingredienti

150 gr. di pancetta a fette
2 scamorze
erba cipollina
aceto balsamico

Procedimento

Tagliate le scamorze a bastoncini larghi più o meno 3 cm e lunghi 6 cm. Se le scamorze sono di media grandezza, dovreste ottenerne circa 24. Tamponateli Avvolgete strettamente ogni bastoncino con una fettina sottile di pancetta affumicata, quindi legate i bocconcini con uno stelo di erba cipollina affinché non si aprano durante la cottura. Mettete sul fuoco una larga padella antiaderente e fatela scaldare bene; unite i saccottini di scamorza e fateli saltare a fuoco vivo, girandoli velocemente con una paletta, per 3-4 minuti al massimo. Non aumentate i tempi di cottura, perché altrimenti il formaggio rischia di fondersi del tutto. Spruzzate i bocconcini con un po' di aceto balsamico e serviteli subito, caldissimi.

giovedì 12 marzo 2009

Arrosto di maiale con carciofi


Ingredienti per 6 persone

1 arrosto di maiale circa 800 gr.
1 lt. d'acqua
12 carciofi
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di senape
1 limone
2 cipolle
un rametto di salvia
2 spicchi d'aglio
sale grosso

Procedimento

Scaldate un litro d'acqua salata e raggiunto il primo bollore aggiungete il sale grosso e immergetevi i carciofi che avrete precedentemente lavato e tagliato a spicchi. Aggiungete il succo di un limone e fate cuocere per 20 minuti. Posate l’arrosto di maiale su una grande pirofila da forno. Per rendere la carne più gustosa, cospargetela di senape, peperoncino e sale. Arricchitela anche delle foglioline di salvia, l’aglio e le cipolle tagliate fini. A cottura ultimata scolate i carciofi e disponeteli nella teglia assieme all’arrosto condito. Spruzzate con l’olio d'oliva e cuocete in forno per i primi 45 minuti a 210°C e per altri 45 minuti a 180°C. Sfornatelo e servitelo tagliato a fette su un piatto da portata.

mercoledì 11 marzo 2009

Lemon curd

La lemon curd è una golosissima specialità tipicamente inglese, una squisita via di mezzo tra una crema ed una marmellata, perfetta per guarnire torte o semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato!

Ingredienti per 4 vasetti

6 limoni di Amalfi non trattati
300 gr. di zucchero
200 gr. di burro
6 uova

Procedimento

Lavate i limoni, grattate la scorza e spremeteli. Filtrate e versate il succo in un contenitore resistente al calore. Unite lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti e scaldate a bagnomaria. Sbattete quindi le uova ed aggiungetele lentamente al composto. A fuoco lento, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. Rimuovete dal fuoco e ponete la crema in vasetti sterilizzati. Si conserverà in luogo asciutto per un paio di mesi; una volta aperto il vasetto, riponetelo in frigo.

lunedì 9 marzo 2009

Spiedini di pollo in foglie di carciofo


Ingredienti per 4 persone

400 gr. petto di pollo
40 foglie esterne di carciofo (meglio se esterne perchè più corpose)
2 spicchi d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 dl d'olio extravergine di oliva
sale

Procedimento

Lavate le foglie di carciofo e cuocetele a vapore per 15 minuti. Dividete il pollo in 20 bocconcini e strofinarli con l’aglio. Con l'aiuto di un coltellino levate un po’ di polpa interna alle foglie di carciofo. Utilizzate le foglie a coppie per racchiudere i bocconcini ed infilate i cartocci negli spiedini. Frullare nel mixer la polpa raschiata con olio, sale e prezzemolo. Mettete gli spiedini in una teglia unta con un filo d'olio e cuoceteli in forno a 220°C per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto. Serviteli accompagnati con la salsina.

domenica 8 marzo 2009

Torta mimosa


Ingredienti per il pan di Spagna

4 uova
130 gr. di zucchero
75 gr. di farina
75 gr. di fecola
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la farcitura

3 tuorli
150 gr. di zucchero
25 gr. di farina bianca
1/2 stecca di vaniglia
1 noce di burro
250 ml. di latte
400 ml. di panna montata
1 scatola di ananas sciroppato

Procedimento

Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero, il miele ed un pizzico di sale. Aggiungete la vanillina, la farina e la fecola. Amalgamate con una frusta manuale (non usate lo sbattitore, altrimenti il composto si smonterà!) con movimenti dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto. Versate il preparato in una teglia da forno precedentemente imburrata ed infarinata del diametro di 24cm e cuocete il pan di Spagna in forno già caldo a 170°-180°C per circa 35'/40' minuti.
Mentre la base si raffredda, preparate la crema pasticcera: montate le uova con lo zucchero, incorporate la farina bianca e unite il latte molto caldo nel quale avrete messo un po' di vaniglia. Mettete tutto sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà. Aggiungete una noce di burro, lasciate sul fuoco ancora qualche minuto e fate raffreddare.
Con un coltello dalla lama lunga tagliate il pan di Spagna in due dischi orizzontali. Con l'aiuto di un coltello più piccolo svuotate la torta della sua mollica lasciando però tutt'intorno e alla base un bordo di circa 2 cm. Tagliate ora la mollica estratta in piccoli cubetti e con delicatezza sfregateli nei palmi delle mani in modo da dare loro una forma tonda, appunto di mimosa, che terrete da parte. Bagnate con lo sciroppo di ananas il fondo ed i lati della torta facendo in modo che sia ben inzuppata (ma attenzione che non si disfi!). Mescolate la crema pasticcera fredda con metà della panna montata ed aggiungete l'ananas a piccoli cubetti. Riempite l'incavo con questa farcia. Spalmate tutta la superficie ed i fianchi della "mimosa" di panna montata e decorate a pioggia con le palline di mimosa.
Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.

sabato 7 marzo 2009

Manzo in crosta

Ingredienti

400 gr. di pasta sfoglia surgelata
1 kg. di filetto di manzo in un solo pezzo
1 di noce burro
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo
sale

Procedimento

Accendete il forno ad una temperatura di 240°C. Mettete il filetto in una teglia con l'olio, un po' di burro e il sale ed infilatelo in forno caldo. Lasciatelo cuocere per una ventina di minuti rigirandolo. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare in un piatto.
Con il matterello stendete la pasta in sfoglia sottile e avvolgetevi il filetto.
Richiudete in modo che la pasta si saldi senza sovrapporsi eccessivamente. Sbattete leggermente il tuorlo d'uovo e con un pennello da cucina stendetelo sulla pasta per lucidarla. Sistemate il rotolo sulla lastra del forno imburrata e rimettetelo in forno ad una temperatura di 220°C per un quarto d'ora.
Portate subito in tavola e affettate.

venerdì 6 marzo 2009

Chokladbolls


I chokladbolls sono pasticcini tipici della cucina svedese. Il nome orignale era "negerboll" e venne coniato quando in Svezia non erano ancora presenti comunità di colore. Negli ultimi anni, per evitare possibili problemi legati a questioni razziali, il nome storico venne modificato con l'attuale.

Ingredienti
200 gr. di Philadelphia
30 gr. di cornflakes (a scelta)
60 gr. di riso soffiato
40 gr. di zucchero a velo
cacao amaro in polvere
30 gr. di gocce di cioccolato
cocco grattugiato
Procedimento
Mescolate il Philadelphia in una ciotola con i corn flakes spezzettati, il riso soffiato, lo zucchero a velo e le di gocce di cioccolato. Formate tante palline grandi come una noce; passatene metà nel cacao amaro e metà nel cocco disidratato grattugiato. Mettete i bocconcini in pirottini di carta colorata e servite.

giovedì 5 marzo 2009

Spaghetti al tonno e profumo di limone


Ingredienti per 4 persone
 
400 gr. di spaghetti
2 scatolette di tonno sott'olio
una manciata di capperi sotto sale
1 limone non trattato prezzemolo
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritatato

Procedimento

Mentre fate cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, sminuzzate il tonno sgocciolato e versatelo in una padella abbastanza capiente da poterci poi far saltare la pasta. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e la buccia grattugiata del limone e cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti. Scolate la pasta ben al dente e fatela saltare 30 secondi nella padella con la salsa preparata ed un filo dell'acqua di cottura. Aggiustate il sale e servite subito spolverizzando di prezzemolo tritato.

Involtini di pesce spada


Gli involtini di pesce spada sono un classico e gustoso piatto della cucina siciliana. Il pesce spada è da sempre una preda ambita per i pescatori dell'isola e l'idea di farcire di morbido pane delle sottili fette di pesce è sicuramente venuta a qualcuno che doveva conciliare il palato e...il portafoglio! Il risultato è un piatto molto equilibrato e piacevole.

Ingredienti per 4 persone

800 gr. di pesce spada
200 gr. di mollica di pane
20 gr. di capperi tritati
20 gr. di olive nere
prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
passata di pomodoro
sale e pepe

Procedimento

Iniziate preparando la farcia con 150gr. di pesce spada tritato: rosolate in un tegame l'olio, l'aglio, i capperi, le olive, il pesce spada, il prezzemolo, il parmigiano ed il pane a pezzettini, la salsa di pomodoro, sale e pepe.
Tagliare i rimanenti 650gr di pesce spada in 16 scaloppine e spianatele. Farcite le scaloppine con un po' di farcia, arrotolatele in modo da fare 16 involtini e infilzatele quattro a quattro in uno spiedo. Sistematele sulla graticola dopo averle oliate ed impanate. In mancanza della graticola potrete sistemarle in una pirofila che infornerete a 200° per 20 minuti. Gli involtini di pesce spada vanno serviti ben caldi.

mercoledì 4 marzo 2009

Empanadas Criollas



Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici argentini che venivano serviti nelle feste creole, le "jarans criollas".
Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest'ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura. In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento. Sebbene le empanadas nella loro versione più nota siano di carne di manzo, in molte varianti sono di carne di gallina o pollo oppure di maiale, lepre o gamberi come in Patagonia.

Ingredienti per la pasta 

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
oppure
140 gr. di farina
1/2 cucchiaino di sale
75 gr. di burro tagliato a dadini
3 cucchiai di acqua

Ingredienti per il ripieno 

1/2 cipolla tritata finemente
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai d'acqua
125 gr. di manzo tritato
1 cucchiaio di uvetta lasciata rinvenire per 10 min. in acqua calda
1 cucchiaino di paprica
1/4 cucchiaino di cumino
1/4 cucchiaino di sale
5 olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini
1 uovo sodo tagliato in 6 nel senso della lunghezza

Procedimento 

Per le empanadas potete usare benissimo la pasta sfoglia fresca che si trova in qualsiasi supermercato o, se preferite, potete prepararla voi stessi. In questo caso impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta che metterete in frigo per mezz'ora.
Accendete il forno a 200°C. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere a fuoco lento l'olio, l'acqua e la cipolla fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata. A questo punto, mescolando, aggiungete la carne che farete rinvenire e poi l'uvetta, la paprica, il cumino, il sale ed il pepe. Fate raffreddare. Col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm. di spessore. Con una formina del diametro di 12 cm. tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di carne lasciando libero, tutt'intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Mettete sul ripieno 1 pezzo d'uovo e 2-3 pezzi di oliva. Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati. Adagiate le empanadas su una teglia e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno.
Servitele tiepide.

domenica 1 marzo 2009

Crêpe


Ingredienti per 25 crêpe

250 gr. di farina
3 uova intere
500 ml di latte intero
un pizzico di sale
acqua fredda

Procedimento

In una ciotola capiente, mescolate la farina, il sale e le uova, evitando che si formino dei grumi. Versate il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella ben liquida. Coprite e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora (anche una notte se avete tempo!).
Riposando in frigorifero, la consistenza della pastella diventerà più densa pertanto, quando andrete ad utilizzarla, aggiungete dell'acqua fredda per farla tornare liquida.
Per velocizzare l'operazione di realizzazione delle crepes vi consiglio di utilizzare 2 padelle del diametro di 22cm.
Riscaldate le due padelle e ungetele con una quantita minima di olio (potete aiutarvi utilizzando una forchetta ricoperta di ovatta e fermata con un filo di spago che immergerete in una ciotolina d'olio - vedi foto sotto).
Con l'aiuto di un mestolino versate una quantità di pastella sufficiente per coprire il fondo della padella ben calda; fate cuocere per circa 1 minuto e, con l'aiuto di una spatola, giratela delicatamente senza farla ripiegare su se stessa; cuocete la crêpe sull’altro lato per un minuto circa e trasferitela delicatamente su un piatto.
Prima di passare alla crêpe seguente, pulite la padella dagli eventuali residui della precedente aiutandovi con la forchetta ricoperta di ovatta. Ripetete l'operazione fino a quando avrete finito la pastella.
Farcite le crepe come preferite!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Music